Fagnano Olona cittadinanza onoraria a Enrico Vanzini

A felicitarsi con lui sarà l’intero consiglio comunale.  E in una data di forte contenuto simbolico ovvero l’anniversario della liberazione, il 25 aprile. Sarà nell’assise con inizio alle 18.30 che il comune di Fagnano  Olona attribuirà la cittadinanza onoraria a Enrico Vanzini.

Nato nella zona di Bergoro il 18 novembre 1922 e fatto prigionero dai tedeschi dopo l’8 settembre 1943, Vanzini ha conosciuto molto da vicino il dramma della deportazione nel campo di concentramento di Dachau a cui è per fortuna sopravvisssuto.

Arruolato nel 1939 ad Alba era destinato al fronte russo ma poi ebbe problemi di salute e fu inviato in Grecia. Al suo rifiuto a collaborare con il regime nazista, Vanzini su internato a Dachau da dove fu liberato il 25 aprile 1945 ridotto quasi a una larva per le notevoli privazioni subite in quel periodo. Vanzini, lungi dal ripiegarsi su se stesso, ha invece voluto testimoniare il suo dramma in assemblee pubbliche e aule scolastiche.

Nel 2015 ha dato alle stampe un libro contenente le sue memorie e intitolato “L’ultimo sonderkommando italiano”. E ora, con pieno merito, avrà la cittadinanza onoraria di quella Fagnano che ha onorato e onora con il suo coraggio e il suo amore per l’intero paese. 

Condividi:

Related posts